Il Property Manager è il professionista che si occupa della gestione di un immobile per conto del proprietario, con lo scopo di preservare e aumentare il valore del patrimonio immobiliare. Fa da intermediario tra gli inquilini e il proprietarioriscuote gli affitti gestisce l’appalto dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili.

Che cosa fa un Property Manager?

Le principali attività di un Property Manager sono legate all’affitto della proprietà: singole abitazioni, palazzi con appartamenti e annessi spazi commerciali, una villa, un centro commerciale, un intero complesso residenziale. Deve assicurare che ogni unità immobiliare generi una rendita per il proprietario, cioè sia affittata e che produca una rendita costante.

Il Property Manager studia il mercato immobiliare, controlla domanda e offerta, confronta proprietà simili, valutare correttamente la proprietà e stabilisce l’importo del canone di locazione. Lo scopo è massimizzare le entrate per il locatore, senza scoraggiare eventuali locatari a causa di un affitto eccessivamente elevato.

L’impegno principale è pubblicizzare la proprietà e cercare potenziali inquilini. Un Property Manager sa come scrivere un annuncio immobiliare, evidenziare tutti i dettagli rilevanti e sa sfruttare i canali a disposizione per raggiungere il giusto target. Effettua poi la selezione degli inquilini, cercando tra gli interessati coloro che corrispondono all’affittuario ideale e si occupa di negoziare con il locatario i dettagli contrattuali (durata, costo, termini e condizioni dell’affitto, entità del deposito cauzionale).

Gestire una proprietà data in locazione significa anche gestire gli inquilini. Una volta firmato il contratto, il Property Manager controlla che l’affitto venga regolamento pagato e interviene nel caso in cui qualche affittuario sia in ritardo con i pagamenti.

Quando un contratto di locazione giunge al termine, il Property Manager ispeziona l’unità immobiliare e verifica le condizioni della proprietà e, in caso di danni, stima quanta parte trattenere del deposito cauzionale. Avvia poi nuovamente il processo di ricerca di affittuari per le proprietà che si sono liberate.

Il Property Manager deve quindi conoscere le leggi locali e nazionali che regolano il rapporto conduttore – locatario. Questo permette di intervenire utilizzando tutti gli strumenti legali a disposizione per salvaguardare l’immobile e il locatore in caso di controversie legali

Oltre all’abilità nella gestione degli immobili,  il Property Manager deve avere competenze in fatto di manutenzione degli edifici. Perché un immobile generi la massima rendita è infatti necessario che sia mantenuto in buone condizioni. Questo invoglia gli inquilini a rinnovare il contratto, attira con più facilità nuovi affittuari e soprattutto permette di mantenere alto il suo valore sul mercato.

Il Property Manager quindi si occupa della manutenzione ordinaria dell’intero immobile e delle singole unità: affida ad aziende esterne servizi come pulizia delle aree comuni, gestione del verdeportierato, manutenzione, controllo degli impianti, igienizzazione e sanificazione di tutti gli ambienti al termine del contratto. In concerto con il proprietario pianifica ristrutturazioni e interventi di manutenzione straordinaria che si rendono necessari.

Il Property Manager risponde tempestivamente alle segnalazioni e ai reclami degli inquilini e intervenire per la risoluzione di situazioni impreviste. In questi casi si appoggia a una rete di professionisti di fiducia a cui affidare i lavori.

Tra i suoi compiti rientra anche la tenuta della contabilità e la gestione economica dell’immobile, cioè tiene traccia tutte le entrate e le uscite – locazioni, manutenzioni, tasse e assicurazioni, spese straordinarie e prepara report periodici e rendiconti di gestione per i proprietari degli immobili.

La conoscenza del mercato immobiliare permette poi al Property Manager di fornire consulenza professionale ai proprietari che vogliono investire in immobili e acquistare nuovi appartamenti, uffici e spazi commerciali da mettere a reddito, valutando correttamente gli immobili e suggerendo le zone più strategiche in cui investire.